home
TAGLIBDO (Togo)
343 alunni
6 classi
5 insegnanti


Cara Elisa
Ecco le foto delle classi dalla CP1 (classe prima) alla CM2 (la sesta classe). (le classi sono così suddivise : CP1=classe prima ; CP2=classe seconda ; CE1=classe terza; CE2=classe quarta; CM1=classe quinta; CM2=classe terza. Questa scuola è la prima della città di Tabligbo ed è costiuita da quattro gruppi (un gruppo è formato da sei classi)
Ogni gruppo è retto da un direttore. Io dirigo il gruppo C, che è composto da tre insegnanti statali e due insegnanti volontari reclutati e pagati dai genitori degli alunni, perciò siamo in tutto cinque. Nella prossima assemblea generale decideremo con i genitori degli alunni del reclutamento di un terzo insegnante volontario per avere sei insegnanti per sei classi.
Il mio gruppo dispone di un vecchio edificio di tre classi, senza porte e con le finestre in cattivo stato. Non ci sono né armadi, né tavoli per gli insegnanti. I banchi sono insufficienti e ciò comporta che su un banco siano seduti tre o quattro alunni invece di due, o addirittura che si siedano per terra perché non c'è posto. La CE1 è in un' aula con i muri cadenti e il tetto in lamiera. La CE2 è in una capanna con il tetto in paglia. La CP1 non ha un'aula e io sono obbligato di mettere questi alunni con la stessa classe del gruppo B in attesa che i genitori abbiano la possibilità di costruire un'aula nuova. Gli insegnanti mancano di testi e del materiale necessario e ci si arrangia come si può

Il direttore del gruppo C
Jean Gagnon
artefatta